AddettiAntincendio.net

Teoria e quiz interattivi per la formazione del personale addetto al servizio antincendi

Corso Antincendio Boschivo (AIB)
Il "Gruppo Antincendio"

I componenti del “gruppo antincendio”

Gruppo antincendio va strutturato in modo chiaro in base ai vari momenti delle attività da svolgere in caso di incendio

I componenti di un Gruppo Antincendio sono:

  • Avvistatori;
  • Base;
  • Coordinatore Dei Volontari;
  • Capo Squadra;
  • Squadra Di Spegnimento;
  • eventuale Squadra di supporto

Avvistatori

Giovani aderenti ad associazioni di volontariato. Devono essere buoni conoscitori della zona, della toponomastica locale e della viabilità, essere chiari e concisi nel comunicare via telefono o radio, essere dotati di radio VHF (o altro) o telefono cellulare binocolo ed eventuali carte topografiche.

La loro presenza funge anche da deterrente per gli incendiari.

Base

Dove c’è sempre qualcuno a ricevere le segnalazioni, capace nel comunicare via telefono a radio avendo sempre ben presente la sequenza prestabilita di chiamate da fare, se possibile deve avere una buona conoscenza della zona (carte topografiche).

Quando la segnalazione di un incendio è certa, la base avverte in primo luogo il coordinamento regionale antincendio del Corpo Forestale (numero verde 1515), quindi direttamente la squadra.

Coordinatore Dei Volontari

Ha funzioni prettamente organizzative, di collegamento tra base e caposquadra, con il quale decide se, come, dove e quando intervenire sul fuoco.

Appresta i rifornimenti di acqua per le pompe e da bere, cibo, attrezzature per la squadra di spegnimento; prepara, comunicando con la base, eventuali squadre di ricambio.

Capo Squadra

Dirige le fasi di spegnimento e di rifornimento, a lui spetta sempre l’ultima parola in materia è il più esperto, è un conoscitore dei luoghi, dei componenti della squadra, delle condizioni in cui si opera.

Partecipa egli stesso alle operazioni di spegnimento. Comunica via radio con il coordinatore dei volontari e con squadra rifornimento.

Il ruolo del caposquadra è sicuramente il più difficile e quello che comporta la maggiore responsabilità.

Squadra di Spegnimento

Richiede a chi la compone, capo compreso, buone doti di resistenza fisica, capacità di mantenere la calma nelle situazioni pericolose, prontezza di riflessi, abilità nel muoversi su terreni accidentati, spirito di gruppo.

E’ importante che nella squadra che opera sulle fiamme i principianti siano sempre in forte minoranza (1/5), affidati ciascuno ad un volontario più esperto ed impiegati solo in operazioni di consolidamento e bonifica.

AddettiAntincendio.net

Teoria e quiz interattivi per la formazione del personale addetto al servizio antincendi

© 2015 - Webmaster & designer: Corrado Del Buono - CONTATTI

GUIDEeTUTORIALS.it

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie di terze parti (Google AdSense, Google+ e Google Analytics) per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Maggiori dettagli